La pappa reale è una sostanza fluida e viscosa secreta dalle api nutrici (età: 5-14 giorni post sfarfallamento) attraverso le ghiandole ipofaringee. La pappa reale, o gelatina reale è utilizzata per l’alimentazione di tutte le larve fino al terzo giorno dalla deposizione dell’uovo, ma rappresenterà l’unico alimento della regina durante lo sviluppo larvale e nel periodo di vita post sfarfallamento che dura fino a 5 anni (diversamente dalle api operaie che vivono circa 60 giorni).

Questo prodotto si caratterizza per un colore giallo chiarissimo tendente al bianco, odore fenolico e sapore acidulo. Osservandone il ruolo nello sviluppo larvale dell’ape regina, il filosofo greco Aristotele fu il primo ad ipotizzare che la maggiore aspettativa di vita dell’ape regina, nonché le maggiori dimensioni del suo corpo, fossero correlate al consumo di questa sostanza. Presso gli antichi egizi, in particolare grazie a Cleopatra, la pappa reale acquisì un ruolo fondamentale per la cura del corpo. In Asia ed in Cina in particolare, la gelatina reale era nota nella medicina tradizionale sin da tempi antichissimi e rappresentava un cibo esclusivo della famiglia reale per garantirne forza sessuale (alta fertilità e fecondità) e la longevità.

La composizione della pappa reale, chiamata anche gelatina reale, è stata definita a partire dagli anni ’50 del ‘900 e il suo utilizzo come prodotto funzionale è stato introdotto dagli anni ’60, con lo sviluppo della “Apiterapia”.

COMPOSIZIONE:

  • Ph 3,5 – 4,5
  • 17-45 % proteine
  • 18-52% zuccheri
  • Amminoacidi liberi (prolina e lisina)
  • Enzimi, minerali ed oligoelementi.

Le percentuali dei singoli macro e micronutrienti variano ampiamente in base a diversi fattori intrinseci ed estrinseci all’alveare. Tuttavia tra i macroelementi la frazione proteica e la frazione lipidica rappresentano le componenti bioattive di spicco. Il complesso proteico delle Major Royal Jelly Protein (MRJP) è dotato infatti del potenziale estrogenico che favorisce lo sviluppo dei caratteri sessuali primari e secondari negli animali prepuberi regolando il management degli animali produttori e riproduttori destinati alla produzione di alimenti. Inoltre le MRJP sono state dimostrate utile per la protezione delle prestazioni sessuali degli animali riproduttori, aumentandone le rese in termini di fertilità e fecondità degli accoppiamenti. Per quanto riguarda la frazione proteica di questo prodotto questo è rappresentato esclusivamente da acidi grassi a 8 e a 10 atomi di carbonio. Il 10-idrossi-2-decenoico (10-HDA) , un acido insaturo che sembra essere coinvolto nell’attività antibatterica della gelatina reale ne rappresenta la componente lipidica prevalente. Anche l’acido ottanoico, presente in quantità inferiore al 10-HDA, sembra coprire più di una semplice funzione nutrizionale; recenti ricerche hanno dimostrato che l’acido ottanoico è coinvolto nell’azione repellente delle cellule reali contro il parassita Varroa destructor.

Arricchiscono ulteriormente la composizione di questo potente integratore alimentare le vitamine A, B, C, D, E, K; nonché minerali e oligoelementi di varia natura, come nucleotidi (adenosine, guanosine, cytidine, and iridine), ATP, ADP, AMP, acetilcolina, acido gluconico, acido lattico, ormoni (prolattina, testosterone, estradiolo e progesterone) ed altri ancora, che supportano e completano il potenziale terapeutico della pappa reale.

Per approfondimenti puoi iscriverti al corso di Apiterapia Veterinaria.

BIBLIOGRAFIA:

Sabatini, A. G., Marcazzan, G. L., Caboni, M. F., Bogdanov, S., & Almeida-Muradian, L. B. D. (2009). Quality and standardisation of royal jelly. Journal of ApiProducts and ApiMedical Sciences, 1(1), 16–21.

Guo, H., Saiga, A., Sato, M., Miyazawa, I., Shibata, M., Takahata, Y., & Morimatsu, F. (2007). Royal jelly supplementation improves lipoprotein metabolism in humans. Journal of Nutritional Science and Vitaminology, 53(4), 345– 348.

Hang, G., Ekusa, A., Iwai, K., Yonekura, M., Takahata, Y., & Morimatsu, F. (2008). Royal jelly peptide inhibit lipid proxidation in vitro and in vivo. Journal of Nutritional Science and Vitaminology, 54(3), 191– 195.

Hassan, A. A. (2009). Effect of royal jelly on sexual efficiency in adult male rats. Iraqi Journal of Veterinary Sciences, 23, 155– 160.

Husein, M. Q., & Kridli, R. T. (2002). Reproductive responses following royal jelly treatment administered orally or intramuscularly into progesterone-treated Awassi ewes. Animal Reproduction Science, 74(1–2), 45– 53.

a cura della dr.ssa Serena Tulini