ATTIVITA’

I corsi

I corsi

I corsi proposti da Accademia di Apiterapia trattano singoli argomenti in modo che ogni allievo possa scegliere le materie che più gli interessano per costruire il proprio percorso di formazione personalizzato, in base alla professione e/o alla tipologia di attività.

Gli argomenti si focalizzeranno su materie legate al mondo degli apicoltori e dei professionisti che lavorano in ambito sanitario, alimentare, cosmetico e veterinario che vogliano implementare il proprio bagaglio professionale con l’apiterapia.

Per ogni corso e seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Apiario Olistico e Consulenza personalizzata

Corso APIARIO OLISTICO

Un corso interamente dedicato allo sviluppo di un Apiario Olistico. Sono affrontate anche le varie tipologie di attività che ruotano in sinergia attorno a queste strutture. Il corso comprende una consulenza personalizzata indispensabile per la costruzione o la gestione di una struttura già esistente.

Rischi e Sicurezza in Apiario e in Apipuntura

Corso SICUREZZA in APIARIO

Le reazioni allergiche alla puntura d’ape possono sempre manifestarsi. Nel corso impareremo l’automedicazione, il riconoscimento degli eventi allergici, acquisiremo i concetti base di terapia e prevenzione delle più comuni patologie infettive, a cui l’apicoltore è esposto, come tetano e malattia di Lyme.

Buone pratiche di produzione per Apiterapia

Corso BUONE TECNICHE DI PRODUZIONE PER APITERAPIA

I prodotti dell’alveare per l’apiterapia devono essere di ottima qualità. Un’attenta conduzione degli alveari, raccolta e confezionamento permette di avere eccellenti prodotti. In questo corso scopriremo come ottenere prodotti ottimi, preferendo la qualità alla quantità.

Apicoltura Simbiotica

Corso BUONE TECNICHE DI PRODUZIONE PER APITERAPIA

Un corso per entrare in sintonia con le api. Con l’apicoltura simbiotica appare evidente che dobbiamo modificare il modo di stare con le api, dall’areale di bottinatura alla conduzione dell’arnia, per fare in modo che le api si trovino in uno stato di benessere ottimale, in modo da ottenere prodotti di qualità.

Apiterapia Veterinaria

Corso SICUREZZA in APIARIO

Medicina naturale a portata di zampa! Il corso ha il principale scopo di fornire le conoscenze di base dei prodotti dell’alveare utili per supportare il benessere dei nostri amici animali in ambito domestico, ed è rivolto a tutti coloro che sono interessati alle applicazioni dell’apiterapia in ambito veterinario.

 

Apicosmesi

Corso APICOSMESI

Il corso si basa sullo studio delle caratteristiche di miele, propoli, polline, veleno e cera d’api con riferimento all’uso nella cosmetica, valorizzandone gli aspetti qualitativi. Argomenti che risultano utili anche per chi voglia farsi produrre una linea di prodotti cosmetici con il proprio marchio.

Corso Gratuito

Corso APIARIO OLISTICO

Un corso gratuito che riceverai iscrivendoti all’Accademia di Apiterapia.

Cos’è l’Apiterapia, come funziona l’Accademia e alcuni consigli dalle nostre amiche api: video, dispense e test per provare dal vivo come sono impostati i corsi e l’interazione con l’Accademia.

Altre attività didattiche

Webinar

Webinar Accademia Apiterapia

I webinar sono incontri online a carattere divulgativo e gratuiti, mirati a raggiungere un vasto pubblico. Tratteranno tutto ciò che riguarda l'”universo ape” e la sua importanza per il benessere dell’uomo, degli animali e dell’ambiente.

Seminari

Seminari accademia apiterapia

I seminari sono lezioni tecniche che trattano approfondimenti su specifiche materie, soprattutto sulle proprietà bioattive dei prodotti dell’alveare oltre che su argomenti dedicati alla crescita professionale degli apicoltori o degli operatori della salute.

Workshop

Workshop Accademia apiterapia

Per workshop intendiamo incontri in presenza dove trattare materie che necessitano di lezioni pratiche manuali che andranno a completare alcuni corsi svolti online per la parte teorica.

Consulenze

corsi

Le consulenze sono proposte soprattutto dai professionisti del Gruppo Api&Benessere e indirizzate a supportare lo sviluppo e la promozione di aziende apistiche, del settore alimentare, cosmetico ed integrativo oltre che dell’apiturismo.