CHI SIAMO

Responsabili del progetto

Laura Cavalli

LAURA CAVALLI – Project Manager

Laureata in Farmacia presso l’Università degli Studi di Firenze, operatore olistico trainer. Si occupa da tempo di medicine naturali, ha conosciuto l’apiterapia grazie all’Associazione Italiana Apiterapia, della quale è stata cofondatore e dove ha ricoperto prima il ruolo di segretario e poi di vicepresidente, ha creato in seguito il Gruppo Api&Benessere all’interno della WBA onlus. In questo ambito ha avuto modo di conoscere e approfondire l’apiterapia come medicina integrativa, sviluppando materiale didattico ed entrando in contatto con professori universitari e opinion leader del settore.

Profilo Linkedin

l.cavalli@apiebenessere.com

Piero Milella Accademia Apiterapia

PIERO MILELLA – Training leader

Laureato in Biologia presso l’Università degli Studi di Bari, naturopata, consulente di nutrizione, consulente di apiterapia. Si interessa dell’aspetto legato alle frequenze e aromi emessi dalle api, ha contribuito alla stesura del primo corso in Italia di apicosmesi. E’ stato Consigliere dell’Associazione Italiana di Apiterapia ed in seguito ha contribuito alla creazione del Gruppo Api&Benessere all’interno della WBA onlus (https://apiebenessere.wordpress.com/). Ha avuto modo negli ultimi anni di organizzare una grande raccolta di materiale bibliografico ed è in contatto con professori a livello universitario che portano avanti studi sui prodotti delle api.

Profilo Linkedin

p.milella@apiebenessere.com

Comitato tecnico-scientifico

marco biagi accademia apiterapia

Prof. MARCO BIAGI

Ricercatore presso l’Università degli Studi di Siena nel settore disciplinare della Biologia Farmaceutica. Docente di Botanica Farmaceutica e Direttore del Master di II livello in Fitoterapia Applicata. Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Dottorato in Ricerca in Scienze Farmaceutiche. Autore di oltre 40 pubblicazioni internazionali. Temi principali di ricerca: propoli; piante medicinali per la protezione cutanea, per l’apparato gastrointestinale; immunomodulanti. 

marco.biagi@unisi.it

Anna Maria Caputo accademia apiterapia

Dr.ssa ANNA MARIA CAPUTO

Medico chirurgo, omeopata, medicina antroposofica. Laureata presso l’Università degli Studi la Sapienza di Roma, ha ampliato la sua conoscenza accademica nell’ambito della medicina antroposofica, utilizzando in questo senso anche l’omeopatia, l’omeotossicologia, la fitoterapia, i fiori di Bach, per la cura psicofisica e spirituale della persona. Sempre alla ricerca di nuove possibilità terapeutiche, collaborando attivamente per la salvaguardia degli ambienti naturali, si è avvicinata all’Apiterapia anni fa grazie ad un collega esperto in materia.

dr.anna.caputo@gmail.com

Nicola Monteleone

Dr. NICOLA MONTELEONE

Medico chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia. Laureato presso l’Università degli Studi di Firenze, esercita la sua professione presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi a Firenze dove si occupa del trattamento di patologie osteoarticolari prevalentemente di anca, ginocchio e arto superiore. Apicoltore, ha seguito il corso di Apiterapia tenuto dall’Associazione Italiana di Apiterapia e approfondisce l’apipuntura per le importanti proprietà legate alla sua professione.

monteleonenicola@icloud.com

paolo fontana accademia apiterapia

Dr. PAOLO FONTANA

Entomologo, ricercatore Fondazione E. Mach, Presidente WBA Onlus. Naturalista, entomologo e ricercatore presso la Fondazione Edmund Mach di Trento dal 2009. Presidente della World Biodiversity Association, è anche apicoltore da più di 30 anni. Come entomologo ha preso parte a numerose spedizioni di ricerca, studiando le faune dei paesi mediterranei e tropicali e descrivendo decine di specie nuove per la scienza. Autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche su temi di faunistica, ecologia, etologia, sistematica zoologica e bioacustica degli insetti, negli ultimi anni ha concentrato i suoi studi sulla sostenibilità degli agrosistemi, sulla conservazione della biodiversità, sull’apicoltura e le problematiche ad essa connesse, sulla gestione naturale dell’ape mellifera e sull’uso delle api come indicatori di qualità ambientale.

paolo_api.fontana@fmach.it

serena tulini accademia apiterapia

Dr.ssa SERENA M.R. TULINI

Medico veterinario (PhD in Scienze degli alimenti) e Apicoltore . Si occupa del monitoraggio residuale negli alimenti di origine animale e in quelli destinati agli animali, con particolare riguardo ai pet. Mantiene il suo percorso professionale legato a due ambiti apparentemente disconnessi ma  interdipendenti: la clinica medica dei pet e il monitoraggio ambientale attraverso le api. Organizza e gestisce in autonomia numerosi progetti di bio-monitoraggio con api, finanziati da diverse aziende tra cui la Ducati Motor Holding S.p.A., rivolti al controllo della qualità ambientale e ai relativi rischi tossicologici per le popolazioni locali. In ambito clinico si occupa di bio-terapia nutrizionale e fitoterapia, con l’obiettivo di promuovere una medicina integrata in linea con il concetto di One World-One Health.

serena.tulini@gmail.com

RITA FRANCESCHINI ACCADEMIA APITERAPIA

RITA FRANCESCHINI

Perito Agrario, Apicoltrice, Tecnico Apistico. Apicoltrice dal 1998 è titolare dell’Azienda Agricola Bio Colline di Veio situata in un Parco Naturale a nord di Roma.
Consulente di Apiterapia ha effettuato un percorso di apprendimento di apipuntura iniziato nei primi anni 2000 con il dr. Federico Grosso.
Ha seguito numerosi corsi di formazione (conduzione dell’alveare, produzione e confezionamento, marketing, patologie apistiche, apiterapia) e partecipato a Convegni Nazionali e Internazionali.
Opera nel mondo dell’agricoltura dall’inizio degli anni Ottanta.

r.franceschini@apiebenessere.com