Tutti temiamo la perdita dei capelli e ogni anno vengono spesi miliardi per tentare di fermarla. Sebbene sia più diffusa negli uomini rispetto alle donne, la caduta dei capelli sta diventando un problema sempre più crescente anche nelle donne, è infatti in continuo aumento il numero di donne di mezza età con diradamento dei capelli.



Le carenze nutrizionali, la cattiva alimentazione e lo stress sono certamente un fattore che contribuisce all’indebolimento dei capelli, sia negli uomini che nelle donne insieme, per esempio, ai problemi della tiroide, ma la causa esatta in molti casi deve ancora essere scoperta. Sappiamo che negli uomini un eccesso di DHT (diidrotestosterone) può portare alla calvizie mentre una cattiva alimentazione e carenze di alcuni nutrienti come biotina, proteine, zinco e ferro possono causare diradamento.

Propoli e crescita dei capelli

Alcuni studi mostrano risultati positivi di come il Propoli possa essere un alleato nella lotta contro la caduta e il diradamento dei capelli e la calvizie. Da tempo si ritiene che la propoli possa influire positivamente sulla crescita dei capelli per l’ipotesi che alcuni tipi di caduta dei capelli siano dovuti a infiammazioni, il propoli quindi, essendo riconosciuto come un antinfiammatorio naturale, è sempre stato un possibile candidato per migliorare il problema. 

La ricerca ha dimostrato che il propoli promuove la crescita di alcune cellule coinvolte nella crescita dei capelli, ed è stato testato se ciò si potesse tradurre in una nuova ricrescita. Il ricercatore Ken Kobayashi e colleghi hanno sperimentato la propoli su topi che erano stati rasati o depilati; nei topi che hanno ricevuto il trattamento è stata osservata una ricrescita del pelo più veloce rispetto a quelli che non avevano ricevuto il trattamento (1). E’ stato osservato anche che, dopo l’applicazione topica, è aumentato il numero di cellule specifiche coinvolte nel processo di crescita dei capelli.

Sebbene le prove siano state fatte su topi rasati piuttosto che su topi calvi, i ricercatori hanno comunque notato che le condizioni di perdita di capelli spesso derivano da un’infiammazione anormale. La propoli contiene composti antinfiammatori per questo hanno concluso che possa aiutare a trattare le condizioni di calvizie.

In questo primo studio sono stati esaminati gli effetti della propoli applicata come unico ingrediente, in un secondo studio (2), pubblicato nel 2016, sono invece stati esaminati gli effetti della propoli utilizzata in associazione all’olio di semi di Eruca sativa come base per una cera per capelli. Anche in questo caso i test sono stati effettuati sui roditori. Questo studio ha ampliato e confermato i risultati del primo perché ha dimostrato che la cera a base di propoli, appositamente preparata, ha aumentato la lunghezza dei capelli, incrementato il numero di follicoli piliferi ed anche il peso effettivo per capello è risultato aumentato. 

E il miele?

Sappiamo che il miele ha capacità emollienti e idratanti a livello del cuoio capelluto(3), elimina le cellule morte che potrebbero ostacolare la crescita del capello ed è un antibatterico naturale utile in caso di forfora.

SUGGERIMENTI UTILI

  • Aggiungi 5-10 gocce di una soluzione di propoli senza alcool al tuo shampoo ogni giorno. Tieni una bottiglietta di soluzione di propoli dentro o vicino alla doccia e aggiungi semplicemente le gocce allo shampoo che hai in mano prima di applicarlo sulla testa, tieni in posa qualche minuto. Si raccomanda uno shampoo delicato e naturale adatto a lavaggi frequenti, senza troppe sostanze chimiche (carico chimico=aumento dell’infiammazione).
  • Una volta alla settimana fai un impacco sui capelli con 9 parti di miele ed una di acqua, tieni in posa 30 minuti e sciacqua.
  • Assumi una tintura di propoli (40 gocce due o tre volte al giorno) per contrastare l’infiammazione che può essere causa della caduta dei capelli.
  • Mangia cibi ricchi di lignani. È stato dimostrato che i lignani bloccano il DHT (4). Per esempio i semi di lino sono ricchi di lignani, oppure usa integratori specifici. Segui naturalmente una sana alimentazione.
  • Fai le analisi per valutare un’eventuale carenza di ferro che potrebbe essere responsabile della caduta dei capelli e, se necessario, prendi un prodotto per integrare il ferro.
  • Assumi al mattino un cucchiaio di polline fresco, alimento ricco di microelementi essenziali, utile per bilanciare un’alimentazione non “perfetta”.

Riferimenti:

  1. http://pubs.acs.org/doi/pdf/10.1021/jf503184s
  2. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28028522/
  3. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24305429/
  4. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/9461660/

a cura di Laura Cavalli