Traduzione dell’abstract di una recente pubblicazione su Molecules 2023, 28(1), 359. A questa pagina https://www.mdpi.com/1420-3049/28/1/359 il lavoro in originale.

La propoli rimane un’interessante fonte di composti chimici naturali che mostrano attività antibatteriche, antimicotiche, antivirali, antiossidanti e antinfiammatorie.

A causa della crescente incidenza di infezioni delle vie respiratorie causate da vari virus patogeni, si ricercano costantemente metodi complementari di prevenzione e terapia a supporto della farmacoterapia. Le proprietà della propoli possono essere importanti nella prevenzione e nel trattamento delle malattie delle vie respiratorie causate da virus come la sindrome respiratoria acuta grave da coronavirus, i virus influenzali, il virus parainfluenzale e i rinovirus.

Una delle principali sfide degli ultimi anni è stata la sindrome respiratoria acuta grave da coronavirus 2 (SARS-CoV-2), che causa il COVID-19. Recentemente, un numero crescente di studi si sta concentrando sull’attività di vari preparati di propoli contro SARS-CoV-2 come trattamento adiuvante per questa infezione. La propoli ha mostrato alcuni meccanismi chiave dell’azione anti-SARS-CoV-2 come: l’inibizione dell’interazione della proteina spike S1 e della proteina ACE-2; diminuzione della replicazione dei virus diminuendo la sintesi dei trascritti di RNA nelle cellule; diminuzione delle particelle di coronavirus.

L’effetto antivirale si osserva non solo con gli estratti ma anche con i singoli composti biologicamente attivi presenti nella propoli (es. apigenina, acido caffeico, crisina, kaempferolo, quercetina). Inoltre, la propoli è efficace nel trattamento dell’iperglicemia, che aumenta il rischio di infezioni da SARS-CoV-2.

Lo scopo di questo studio è stato quello di riassumere recenti pubblicazioni sul database PubMed che valutano l’attività antivirale degli estratti di propoli in termini di prevenzione e terapia delle malattie delle vie respiratorie (in vitro, in vivo, studi clinici). Sulla base di questa recensione, è emerso che, negli ultimi anni, gli studi si sono concentrati principalmente sulla valutazione dell’efficacia della propoli e dei suoi componenti chimici contro COVID-19. Ma la propoli esercita attività antimicrobiche ad ampio spettro; quindi, gli estratti di propoli possono essere un’opzione efficace nella prevenzione e nel trattamento delle co-infezioni associate a malattie delle vie respiratorie.

a cura di laura cavalli